Non guardare oltre il Derby D’Italia 2010, perché questa partita di calcio è così popolare in Italia?

La serie A è tornata in piena attività e, anche se forse è troppo presto per i pronostici, l’Inter ha vinto la corona. Ma i vecchi rivali della Juventus potrebbero benissimo mettere i bastoni tra le ruote ai nerazurri per conquistare il quinto titolo di fila. Vuoi saperne di più sui concorsi nel 2020? Allora vi consigliamo questo articolo su Internazionale vs Cagliari, un vero derby!

  1. La Vecchia comincia a sembrare più una squadra che potrebbe sfidare al vertice dopo aver sostituito Claudio Ranieri con l’ex difensore Ciro Ferrera. Ranieri non è riuscito a mettere la Old Lady in quinta marcia in 2 stagioni al timone, ma la partenza di Ferrera fa pensare che lo slancio sia tornato con i colossi torinesi.
  2. La maggior parte dei favoriti sono ancora lì: Buffon, Camoranesi, Trezegeut e, naturalmente, Del Piero. Torna in città Fabio Cannavaro, anche se più anziano e lento, la sua esperienza e la sua influenza non possono che avere un effetto positivo nella squadra.

Juventus vs Inter nel 2010

La Juventus ha aggiunto il terzino sinistro internazionale Fabio Grosso e il centrocampista brasiliano Felipe Melo, che ha scelto il club al posto dell’Arsenal dopo una stagione superba con la Fiorentina. Si confronterà con Sissoko, Poulsen e Tiago al centro di un centrocampo che non è certo a corto di placcatori.

  • Con Martin Caceres che si unisce in prestito dal Barca per puntellare una difesa che comprende il centrocampista in forma Giorgio Chiellini, oltre a Claudio Marchisio e Sebastian Giovinco in età matura a centrocampo, la Juve comincia a sembrare solida. Iaquinta e Amauri offrono opzioni consolidate anche al fronte, ma la ciliegina sulla torta è stata sicuramente l’acquisizione del giocatore forse più sottovalutato del pianeta: Diego.

AC Milan nel 2010

Le sue setose capacità sono spesso passate inosservate a causa della pletora di compatrioti di livello mondiale che giocano in una posizione simile per il Brasile, ovvero Kaka, Ronaldinho e Robinho. Inoltre, ha ritagliato i suoi anni migliori per il Werder Bremen nella Bundesliga tedesca.

La Juve ha speso 24,5 milioni di euro per portarlo a Torino, e il creativo attaccante ha già dimostrato di essere in grado di giustificare il prezzo, con due gol e un assist nelle sue prime due partite. Non sarebbe una sorpresa vedere il nome di Diego citato nella categoria dei giocatori dell’anno a fine stagione.

  • Faranno bene a competere con una squadra dell’Inter che sta semplicemente volando. Tanti rapporti estivi con il Genoa hanno visto il prolifico attaccante argentino Diego Milito e il centrocampista brasiliano Thiago Motta iscriversi, mentre Hernan Crespo è andato nella direzione opposta.
  • La serie A è stata però la più grande operazione di swap di tutti i tempi, Zlatan Ibrahimovich in partenza per il Barca, mentre Samuel Eto’o e almeno 46 milioni di euro (circa 40 milioni di sterline) sono arrivati all’Inter.

Un’altra stella di prim’ordine è arrivata ai nerazzurri sotto forma di Wesley Sneijder, centrocampista olandese, per un prezzo molto ragionevole di 15 milioni di euro, e il brasiliano Lucio, 31 anni, che ha brillato nei colori del Bayern Monaco di Baviera negli ultimi cinque anni. E con Marko Arnautovic dell’FC Twente, l’attaccante austriaco ventenne dell’FC Twente, che si è unito al prestito stagionale, le opzioni dell’Inter in prima linea sono davvero impressionanti.